Le Origini dell'Uomo By Luckyjor |
---|
La Specie Homo Erectus
Wikipedia.org - Wikimedia.org Fig.1: Modello facciale di femmina di Homo Erectus, Smithsonian Museum of Natural History, Wshington 2010, Flickr, by John Gurche, Photo buy Tim Evanson INTRODUZIONE L'Homo Erectus è una Specie estinta di Ominide, appartenente al Genere Homo.Definito, anche "Uomo di Giava" o Pitecantropo, queata specie, secondo una teoria, sembrerebbe coincidere con l'Homo Ergaster, mentre per altri studiosi, sarebbe una evoluzione dello stesso Ergaster. Si ritiene che l'Homo Erectus sia stato il primo Ominide a lavorare la pietra e ad usare il fuoco. Questa Specie emigrò dall'Africa per colonizzare parti dell'Europa e del Medio Oriente. Alcuni sostengono esattamente il contrario che, cioè, che fu l'Homo Erectus a colonizzare l'Africa, partendo dall'Europa... Di statura piuttosto alta, i primi completi resti di questo Ominide, vennero scoperti vicino al Lago Turkana in Kenya, nel 1984.
Wikipedia.org - Wikimedia.org
Fig.2: Cranio di Homo Erectus, Museo di Storia Naturale di Londra; 2018, Emoke Denes
CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA PARZIALE DEL GENERE HOMO ERECTUS
Fig.3: Posizionamento geografico deI ritrovamenti dI 'Homo Erectus.. Disegno di Luciano Jori Fig.4: Le Migrazioni "Out of Africa" dell'Homo Erectus, del Neanderthalensis e del Sapiens. Disegno di Luciano Jori Dalla comparsa del primo Homo Erectus, alla "nascita" dell'Homo Sapiens intercorrono circa 1 milioni di anni !
Fig.5: Percorso evolutivo dell Genere Homo. Disegno di Luciano Jori N.B.Le Datazioni approssimative, si riferiscono , tranne che per il "Sapiens", all'Estinzione della Specie Nella Tab. sopra esposta, non è indicata la "posizione" dell'Homo Cepranensis, in quanto ancora non ben classificabile; si ritiene possa essere assimilabile all'Homo Erectus.
Di tuute le Specie, fino ad ora scoperte, del Genere Homo, l'unica vivente è l'Homo Sapiens!
Wikipedia.org - Wikimedia.org
Fig.6: Ricostruzione facciale di un Homo Erectus Pekinensis. Cicero Moraes et Alii; 2017,o.p. C.Moraes
Alcune informazioni sull'Homo Erectus
|
Copyright © 2005-2020 Luciano Jori. All Rights Reserved.